****

Visitare Firenze in un giorno: alla scoperta di San Lorenzo

Piazza San Lorenzo, 50123 Firenze, Italia ()
from/per person  380,00
  • Giornata intera
  • Centro città

Bottega orafa Penko

Il banco da lavoro della bottega Orafa Penko

Il Fiorino di Penko

Il Fiorino di Penko

Il Papiro

Scarpelli Mosaici. Le pietre nell'Arte

Scarpelli Mosaici. Le pietre nell'Arte

Scarpelli Mosaici. le Pietre nell'Arte

Gabriele Maselli

Basilica di San Lorenzo

Basilica di San Lorenzo

Basilica di San Lorenzo

Basilica di San Lorenzo

Bottega d'Arte Maselli

Bottega d'Arte Maselli

Bottega d'Arte Maselli

Bottega d'Arte Maselli


Descrizione

Per visitare Firenze in un giorno questo è il tour ideale! A due passi dalla Basilica di San Lorenzo, un itinerario alla scoperta di antiche lavorazioni artigianali, tramandate ancora oggi con impegno e passione da tre botteghe storiche: l’arte dell’intaglio, i segreti del mosaico e la lavorazione dell’oro.

Partiremo con la visita alla Basilica per poi percorrere via Zannetti, l’antica Via della Forca. Il nome già suggerisce l’infausto destino di chi percorreva questa via nel Medioevo; era infatti una delle vie dei condannati a morte. Oggi invece è una strada piuttosto quieta che ospita al numero 5 Palazzo Martelli, antica casa-museo statale con collezioni di opere rinascimentali e dipinti settecenteschi.
Percorsa la piazza San Lorenzo proseguiamo per Via de’ Ginori. Pochi passi e ci troviamo sul retro di Palazzo Medici Riccardi, con la visuale del giardino attraverso il portone secentesco aperto. Il palazzo fu dimora di Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico, fondatori e sostenitori dell’Accademia Neoplatonica e dei principi dell’Umanesimo. E poi ancora al numero 11 l’antico Palazzo Ginori, su disegno di Baccio D’Agnolo.

  • Basilica di SAN LORENZO

    Curiosa la vicenda della facciata della Basilica che seppur incompiuta è molto amata dai fiorentini. In realtà avrebbe dovuto essere completata da un paramento marmoreo. Nel 1515 fu indetto un concorso che impegnò architetti del calibro di Raffaello Sanzio, Jacopo Sansovino e Giuliano da Sangallo.
    Michelangelo per la facciata di San Lorenzo realizzò addirittura cinque disegni ma sono rimasti sconosciuti i motivi per cui nessun progetto venne realizzato. La Sagrestia Vecchia, ultimata nel 1428, ha una concezione spaziale semplice e rigorosa sottolineata dall’utilizzo della pietra serena che mette in evidenza gli elementi portanti. Il Tesoro di San Lorenzo e i sotterranei recentemente restaurati, consentono di ammirare gli arredi liturgici e i preziosi reliquiari della basilica. Nei sotterranei della Basilica si trovano anche la tomba di Giovanni di Bicci, quella monumentale di Cosimo il Vecchio, la lapide funeraria in onore di Donatello e cinque tavole con disegni di Jacopo da Pontormo.
    L’Archivio Capitolare è costituito da volumi manoscritti in pergamena con rilegatura in cuoio. Vi si accede dal chiostro trecentesco e costituisce uno dei più antichi e completi complessi documentari della diocesi fiorentina.
    Ai chiostri si affacciavano un tempo le abitazioni di canonici e del priore e gli spazi dedicati alla vita comune, come la cucina, il refettorio e la sala del capitolo. Il chiostro più piccolo, risalente probabilmente alla fine del Trecento, rappresenta la parte più antica del complesso monumentale, l’unica che abbia conservato i caratteri della costruzione prebrunelleschiana.

  • Bottega orafa Penko

    Un vero gioiello di arte e artigianato è la Bottega del Maestro orafo Paolo Penko. La grande tradizione orafa fiorentina trova in questo luogo la sua moderna casa. Il Maestro ci condurrà alla scoperta delle antiche tecniche come il traforo e l’incisione a bulino, con le quali crea i suoi magnifici gioielli di ispirazione rinascimentale. E se volete mettervi alla prova, potrete impugnare i “ferri del mestiere” ed imparare a “battere” il vostro fiorino.

  • Cornici Maselli

    Nella Bottega d’arte del maestro Gabriele Maselli ogni centimetro, dal pavimento alle pareti, è occupato da cornici di ogni forma, colore e dimensione. Trovano spazio qui tutti gli stili: dalle antiche cornici intagliate, tipiche del settecento, fino a quelle dal design minimalista e moderno. In questo caleidoscopio di forme e colori si respira l’arte e il profumo del legno. Nel laboratorio potremmo ammirare il Maestro Gabriele all’opera con antichi strumenti come le pietre d’agata, le sgorbie e i pennelli di tasso, intento nella doratura o nella brunitura di una antica cornice. In questo affascinante contesto scopriremo l’antica tecnica dell’intaglio del legno … ma attenzione perché qua e là fa capolino Pinocchio!

  • Mosaico e commesso fiorentino  Scarpelli Mosaici

    Infine giungeremo in un luogo magico che è l’Opificio del Commesso Fiorentino, la Bottega della famiglia Scarpelli.
    In questa bottega sembra di tornare indietro nel tempo e fare un tuffo nel grande Rinascimento fiorentino. Artisti artigiani creano in questa galleria d’arte e laboratorio dei veri e propri “dipinti di pietra” attraverso l’antica tecnica del commesso fiorentino.
    I maestri mosaicisti Renzo e Leonardo ci accompagneranno alla scoperta di questa tecnica e ci mostreranno tutte le fasi di lavorazione, dal disegno alla scelta delle pietre che occorrono per creare un mosaico artigianale.


Note

Qualora una tra le botteghe artigianali indicate nell'itinerario non fosse al momento disponibile, la vostra guida provvederà a riorganizzare il tour proponendo un'altra bottega di interesse.

Il tour non obbliga all'acquisto di alcun prodotto presso le botteghe artigiane. Vi ricordiamo però che comprare prodotti di vero artigianato fiorentino aiuta a conservare e a promuovere la tradizione e il made in Italy, a migliorare l'offerta delle imprese e a combattere la concorrenza sleale.

OmA ha realizzato il progetto a titolo gratuito con l'obiettivo di valorizzare i mestieri d'arte e le botteghe artigiane.

Il costo del biglietto della Basilica di San Lorenzo non è compreso nel costo della prenotazione ma da rimborsare direttamente alla guida al momento della visita.
Prezzo per persona € 5,00